III Giornata Eccellenza gir.B

 ACIREALE Aquila Caltagirone  3-1
VITTORIA!
– Messina(2) e Raciti regolano i conti, dell’ex Borbone il gol dell’Aquila –
– Grave infortunio a Ranno: stagione finita –
 
Finalmente vittoria, finalmente tre importantissimi punti per iniziare a inseguire le battistrada occasionali che continuano a vincere in barba alla corrazzata Palazzolo, al blasonato Acireale e al resto della truppa che si fregia di più o meno dichiarate ambizioni. Castiglione e Due Torri sfruttano le ali dell’entusiasmo e un pò di buona sorte e giudano il gruppo con 9 punti su 9.
L’Acireale vince regolando al pratica tra il 20° e il 23° minuto quando Messina e poi Raciti siglavano il doppio vantaggio dei granata allo spauracchio Caltagirone. Poi il grave infortunio a Ranno sul finire del primo tempo e la solita amnesia difensiva, gol calatino fotocopia di quelli incassati finora, eccetto la punizione di Cipriano del Due Torri, con la difesa che stenta a rinviare un pallone e che soprattutto non rimedia agli errori che di volta in volta qualche elemento granata compie. Subentra la paura di pareggiare un’altra partita vinta e quindi un pò di affanno si insinua tra i giocatori acesi, prima che ancora Messina si involi indisturbato raccogliendo (era ora…) un rinvio della difesa a centrocampo. La corsa libera dell’attaccante granata è una corsa verso il suo terzo gol stagionale: non male per un giovane che deve sgomitare tra i vari Tabasso, Leonardi, Antonucci  (Ranno è ormai out per il grave infortunio: tibia e perone rotti…) oltre all’altro giovane di belle speranze Longo.
 
Si diceva delle due battistrada: il Due Torri ha avuto il merito di aver fermato l’Acireale all’esordio in campo neutro, di aver battuto il Palazzolo pur rimanendo in 8 contro 11, che fa presumere ad una partita rodeo specie nel secondo tempo, e di averregolato il Trecastagni con un gol a domicilio; il Castiglione inizia battendo il Trecastagni all’esordio, il Villafranca e poi l’Orlandina cioè due squadre in cerca di identità (Trecastagni e Orlandina) e il Villafranca che ancora staziona a metà classifica. Insomma cammino molto diverso tra le due formazioni: sicuramente più difficile quello dei pirainiani con in comune la vittoria sul Trecastagni (solo coincidenz, o demeriti della squdradra pedemontana?)
Altro dato che emerge guardando le due formazioni è la il numero di gol segnati: il Due Torri ha segnato 4 gol, due in meno di Castiglione, Palazzolo, Acireale e Grammichele, ma ne ha incassato soltanto 1 (contro l’Acireale…).
La difesa è l’imputata principale per il ritardo dei granata nei confronti delle battistrada: 5 gol subiti in tre partite sono troppi per una squadra che deve essere cinica e spietata. Il Palazzolo e, appunto, il Due Torri ne hanno incassato solo uno. Palazzolo tremendo in casa 6 gol su 6 realizzati sul proprio terreno sintetico, che gli valgono i 6 punti in classifica.
Latitano i gol di La Vaccara e di Corbino, così a capocannoniere del girone si erge l’ottimo granata acese Messina insieme al sorprendente Cipriano, domenica fermato dal giudice sportivo.
Quindi la classifica evidenzia che non prendere gol è sinonimo di punti (il Castiglione ha solo 2 gol sul groppone) e che comunque tutto è ampiamente in discussione.
Per l’Acireale ci sembra scontato che l’imperativo sia solo vincere a S.Agata di Militello per caricarsi di entusiamo, per far si che nella successiva trasferta di Palazzolo abbia un massiccio (per la categoria…) seguito di tifosi. Siamo certi che la squadra saprà reagire alla assenza forzata di Ranno e che il mister riesca a oliare bene la difesa, apparsa ancora balbettante, specie se mesa sottopressione. Chissà che all’esordio casalingo non si arrivi con un bel bottino e una posizione più consona alle aspettative della piazza…
Commento a cura di Vincenzo Barbagallo
 
  Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...