Ultime 4 partite del girone d’Andata: proviamo a fare la tabella!

In vista della delica partita col Camaro, la squadra messinese occupa la seconda piazza nonostante debba recuperare una partita, possiamo immaginare di trarre qualche conclusione circa le ultime 4 partite che ci separano dalla lunga pausa natalizia, oltre a conincidere con la fine del girone di andata.

L’Acireale deve affrontare il già citato Camaro e la capolista Castiglione tra le mura amiche, e dovrà andare a render visita al Rosolini e a Riposto.
In pratica ai granata di mister Chico toccheranno squadre agli antipodi della classifica: in casa le prime due del girone, fuori due formazioni pericolanti (allo stato attuale).

Ipotizzare adesso una tabella potrebbe essere rischioso, perchè il calcio non è una scienza esatta, ma l’ipotesi di fare bottino pieno e in concomitanza scalare la classifica non è così assurda.

Vediamo perchè.

Il Camaro, dopo la partita del Tupparello dovrà affrontare in casa l’altra big (delusa anch’essa…) del campionato, il Palazzolo, che nonostante abbia venduto un paio di elementi è sempre una squadra ostica da affrontare. Ipotizzabile (x noi) un bel pareggio; poi deve recarsi a Trecastagni, altro campo ostico, dove potrebbe prendere un buon punto, e infine dovrà vedersela con il Villafranca (formazione che fuori casa balbetta). Da non dimenticare pure il recupero col Caltagirone in casa. Il totale dei punti alla fine del girone di andata potrebbe essere 31 punti.

Il Castiglione tritatutto di questo inizio di torneo, alla faccia degli scettici (tra cui ci mettiamo in mezzo…ma il campionato dura 30 giornate!), continua la sua corsa a passo doppio di quello acese: 33 punti su 33, contro i 18 dei granata! Ma il finale del girone d’andata non è dei più agevoli: Aci S.Antonio ed Acireale fuoricasa; Caltagirone e Palazzolo tra le mura amiche. Siamo troppo tifosi dell’Acireale se ipotizziamo anche per gli arancioni di mister Mirto 5 punti? Il totale farebbe 38!

Il Palazzolo, che deve affrontare le due aprifila del campionato subito dopo le partite contro l’Acireale ed entrambe fuoricasa, riceverà sul suo "sintetico" il Camaro e il Rosolini (che calendario strano: chi incontra l’Acireale la settimana precedente, incontra il Palazzolo col fattore campo cambiato…). Per i gialloverdi acreidini, con le ipotesi precedenti, sono previsti 8 punti, per un totale di 28 a fine girone.

Finalmente eccoci all’Acireale. Il compito più arduo sarà battere le due capofila, ma il fatto che si giochi al Tupparello non ammette discussioni: si deve vincere in casa! Fuoricasa le due partite sembrano abbordabili, specie se il supporto dei risultati farà muovere buona parte della tifoseria che non avrà problemi ad arrivare a Rosolini (circa due ore ci strada) e poi a riempire il campo dove gioca il Riposto, cioè Torre Archirafi, teatro della prima partita del POST fallimento, con contorno di oltre 800 acesi! Morale della favola: 12 punti per continuare a sperare nel "crollo" del Castiglione. Totale dei punti a fine girone di andata: 30.

Vogliamo dare uno sguardo anche al cammino del Due Torri. Diciamo che il doppio turno casalingo con Riposto e S.Agata, la trasferta ad Aci S.Antonio e l’altra partita casalinga contro il Caltagirone, sembrano proiettare i pirainesi ai 26 punti, considerando tre vittorie casalinghe con formazioni che non sono (finora) certamente trascendentali fuoricasa.

Alla fine delle nostre ipotesi la situazione in classifica sarebbe la seguente:

1.Castiglione 38
2.Camaro        31
3.Acireale      30
4.Palazzolo    28
5.Due Torri    26

Naturalmente non pretendiamo di essere dei vegenti, anzi ci aspettiamo che il campo ribalti qualche pronostico. Ma nel calcio le tabelle si fanno e magari qualcuna ci azzecca pure!
Sicuramente tutto dipende principalmente dai ragazzi di mister Chico: fatto imprescindibile è non lasciare punti in queste 4 giornate. Poi è ovvio che la rimonta pare ardua, alla fine del nostro massimo sforzo (ricordo che se l’Acireale fosse capace di vincere le 4 partite rimanenti farebbe 8 risultati utili, di cui 7 vittorie –5 consecutive– più il pari nel derby col Giarre…) la vetta disterebbe 8 punti, che se non son tanti…sono, purtroppo, sempre abbastanza!

ilpres

Annunci

Una risposta a “Ultime 4 partite del girone d’Andata: proviamo a fare la tabella!

  1. Ciao Vince
    speriamo bene anche per a tua squadra per noi oggi un bel test
    speriamo di festeggiare entrambi
    buona domenica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...