Calcio: modello inglese, siamo sicuri?

Ieri leggevo su La Gazzetta dello Sport della lamentela Surprised di Sir Alex Ferguson, allenatore del Manchester United, i famosi Red Devils.

Questo grande allenatore si lamentava con i propri sostenitori sul fatto che durante l’ultima partita di campionato allo stadio sembravano tutti "morti", cioè seduti al proprio posto, senza un minimo di colore, di atmosfera, di passione. Eppure erano presenti ben 75mila spettatori, non poche migliaia I dont know .

La polemica nata da queste dichiarazioni ha suscitato le "ire" del rappresentante dei clubs di tifosi del Mancester UTD Colin Henrie che ha dichiarato Angry: "All’ OLD TRAFFORD ( lo stadio del Man UTD, ndr) è impossibile anche alzarsi nei momenti più eccitanti della partita. Se ci provi, arrivano subito gli steward, ti cacciano dallo stadio e possono anche toglierti l’abbonamento. Allo stadio vige una specie di stato di polizia. Se ti alzi in piedi, ti prendono per il colletto e ti sbattono fuori. In queste circostanze che atmosfera vorrebbe Ferguson? Le Autorità devono decidere se vogliono un atmosfera da stadio di calcio o se vogliono stadi ordinati con gente seduta sugli spalti."

Noi lo affermiamo da tempo che non è trasformando lo stadio in un Teatro che si aggiustano le cose. Il modello inglese comincia a scricchiolare, una delle maggiori tifoserie avverte disagi nonostante lo stadio sia nuovo, solitamente esaurito in ogni ordine di posti e la squadra navighi sempre tra le prime posizioni.
Nel nostro piccolo abbiamo visto che il silenzio degli ultras toglie colore, atmosfera e passione, che sono gli ingredienti fondamentali di una partita di calcio, all’evento sportivo.
Andare ad assistere ad una partita in cui non c’è un settore che possa cantare, ballare, incitare, sventolare bandiere, suonare tamburi, è uno spettacolo che è fuori dalla normale idea del "clima partita".

Prima di esser costretti a restare immobili, silenziosi ed ordinati anche in uno stadio, è bene che il problema sia affrontato con cognizione di causa da chi è deputato a legiferare su presunti "modelli" da seguire per migliorare la situazione delle tifoserie italiane.Sad

ilpres

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...