GARA-1 Quarti di Finale C2 gir.B

 NIKA Acireale SAN LUIGI Acireale 88-54
 
La prima gara del derby acese finisce come da pronostico, ma nessuno si aspettava una così larga vittoria della Nika che, ferita nell’orgoglio per le sconfitte brucianti in campionato, entra in campo vogliosa di cancellare le deludenti prestazioni del finale di stagione. Concentrazione ed intensità per i ragazzi di coach Foti che trovano la miglior prestazione della stagione (forse solo ad Adrano hanno giocato così bene) nel giorno in cui il San Luigi becca la sua peggior giornata. Nessuna attenuante in casa sanlugina, neppure una direzione di gara discutibilmente casalinga (vabbè che si giocasse tra "amici") ha influito più di tanto sull’incontro. Pubblico di casa che manifesta da subito la "simpatia" per Scuderi, reo di aver generato la penosa sceneggiata sul parquet di via Rote non più di 20 giorni fa.
Un appunto va mosso alla società ospitante: non ci risulta che il Tupparello fosse occupato da qualche manifestazione, ci chiediamo quindi la motivazione della scomodissima scelta della palestra dello Scientifico (speriamo che oltre a voler vincere il derby si pensi anche a vincere la serie dei playoff ricordanto a TUTTI che l’importante è che vinca ACIREALE…) che ha costretto il nugolo di appassionati ad appollaiarsi attorno alle transenne per cercare di avere una visuale dell’incontro decente.
 
Si parte subito con la NIKA intenzionata a vincere l’incontro dalle prime battute. Piede schiacciato sull’acceleratore per gli stranieri del Basket Acireale: Guercetti trova i soliti punti iniziali che creano il primo strappo: 14-5 a 5’47” e timeout San Luigi per cercare di correre ai ripari.
Inesorabile appare la situazione: Severini entre in confusione e nessun sanluigino trova le giuste misure per contrastare lo strapotere degli avversari. Solo Vetrano riesce a trovare un pò di continuità da sotto canestro, ma alla sirena la Nika è già in fuga: 27-16.
 
Secondo quarto, stesso copione. San Luigi annebbiato e incapace di reagire ai colpi dell’Aci basket. Cancellato Severini, nullo Prudente, il solo Catalano non può far altro che dannarsi per limitare i danni. Il punteggio cresce inesorabilmente e la NIKA prende il largo sui cugini : 48-28 al riposo, morale sotto i tacchi per la truppa lasalliana.
 
Terzo quarto che sancisce la definitiva resa: 57-30 dopo 3 minuti di gioco, poi una girandola di cambi da ambo le parti per far riposare i protagonisti e punteggio che cresce solo nel finale di tempo. 72-41 con ultimo canestro di Catalano per i sanluigini. "Mamma butta la pasta" direbbe il buon Dan Peterson con ben 10 minuti di anticipo…
 
Ultimo quarto che è una formalità per ambedue le formazioni, pubblico che non si infiamma per la facile vittoria e pensiero a gara due. Il San Luigi ne approfitta per sgranchire le gambe ai giovani della panchina, la Nika fa altrettanto e chiude la gara con un sonoro +34 che fa male alla testa e alla pancia dei sanluigini.
 
Ineccepibile la vittoria come era ineccepibile la superiorità dei ragazzi di Foti su quelli del San Luigi alla vigilia del campionato. E’ bastato annullare Severini per demolire le certezze di coach Nicolosi che non ha potuto certo contare su Scuderi e Vetrano per contenere Schuler-Russo (giganti sotto le plancie, contro avversari un pò fiaccati…) nè di Severini-Vigo per contrastare Guercetti-Stefani in vena di topscorer e davvero precisi al tiro.
Se in gara-2 (in programma mercoledì 30 Aprile ore19:30) non si cambierà rotta per il San Luigi sarà davvero difficile contrastare la "corrazzata" Aci Basket, finalmente tale…e speriamo che in caso di passaggio di turno si dimostri inaffondabile fino alla fine, perchè senza una prestazione che vada oltre i limiti (tecnici e fisici) è difficile non piegarsi sotto i colpi di Schuler e compagni.
Poi, si sà, tutti ad incitare la squadra acese che passerà il turno e che dovrà farsi valere fino in fondo giocando con la stessa grinta e lo stesso impegno contro "nemici" che siano tali…
Commento a cura di Vincenzo Barbagallo
Annunci

2 risposte a “GARA-1 Quarti di Finale C2 gir.B

  1. NIKA BASKET ACIREALE MERDA!!!"SETTORE B"

  2. Au…ti facisti lisciu!
    ti ho già chiesto di stare  tranquillo, di venire a leggere quando vuoi ma in tranquillità e soprattutto se lasci commenti non lasciarli anonimi. Ti capisci sulu tu!passare agli insulti mi sembra fuor di luogo. Tra l’altro non credo che ad Acireale si dia troppa importanza alle tue provocazioni, quindi non so cosa speri/cerchi di ottenere!
     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...